COSTRUZIONE del mondo

Masse collisioni traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane

 

Rispetto al modello vector, al mondo 3d si aggiunge una TERZA DIMENSIONE.


C/vector/layer1:Lp4g4-p8

è la descrizione della linea nel sistema vector, dobbiamo ora aggiungere l'asse z, ovvero la terza dimensione.

Poniamoci nuovamente il problema della trasmissione a distanza.
Il sistema crea degli script molto lunghi e pesanti nell'invio delle informazioni tridimensionali.
Come possiamo organizzare un mondo tridimensionale a partire da un punto?  
L'operazione fondamentale è lo SPOSTAMENTO, inteso come vettorializzazione e temporalizzazione. Una serie di spostamenti determinano una traslazione. L'estrusione è, invece, lo spostamento di una determinata entità.
Se sposto un punto mantenendo la memoria di questo spostamento creo una linea.
OGNI VOLTA CHE SPOSTO UNA ENTITA', LA PROMUOVO A LIVELLO SUPERIORE.
Il punto non ha dimensioni a differenza della linea che ne ha una ; se allo stesso modo del punto, muovo una linea creo un pianocioè un'entità superiore che ha 2 dimensioni; da un piano creo un solido che ha 3 dimensioni.
Non esiste un mondo tridimensionale scisso dal mondo bidimensionale ma sono una serie di operazioni in rapporto tra loro.  
Alla base dell' ESTRUSIONE c’è la volontà di voler muovere un oggetto' facendo centro sul proprio asse; questi movimenti non sono essere necessariamente lineari.
Un'altra tipo di movimento si può fare con assi al di fuori dell'oggetto: questi appartengono alla famiglia dei torni (tornio) e si utilizzano per generare un solido attraverso la rotazione di una figura piana.
Autocad è un cad di origine meccanica ha visto l'arrivo delle figure booleane abbastanza tardi.